“La Task Force del CIO, deputata alla gestione della qualificazione olimpica del pugilato, ha anticipato che il Torneo Europeo di qualificazione Tokyo 2020, interrotto lo scorso marzo a Londra per il COVID-19 e previsto sempre nella Capitale inglese nel prossimo aprile, è stato posticipato a giugno p.v. in data e località da stabilirsi mentre il Torneo di qualificazione Mondiale, che era previsto a Parigi nel giugno p.v., sarebbe stato definitivamente cancellato. Di conseguenza i 53 pass olimpici (32 Uomini e 21 Donne), in palio in questo torneo, saranno assegnati tramite Ranking, che sarà definito al termine degli ultimi due Tornei di qualificazione (Europa e America). Per quanto concerne le possibilità di qualificazione degli atleti italiani che non riusciranno a guadagnarsi il pass olimpico sul ring, ci dovrebbe essere il ripescaggio del primo atleta europeo non qualificato tramite il suddetto torneo sulla base del Ranking aggiornato dalla Task Force del CIO.

Si ricorda che, per quanto riguarda il Torneo Europeo, sono ancora in corsa 7 atleti azzurri: 5 Donne – Giordana Sorrentino (Quarti 51 Kg.), Angela Carini (Quarti 69 Kg.), Irma Testa (Ottavi 57 Kg.), Rebecca Nicoli (Ottavi 60 Kg.) e Flavia Severin (Ottavi 75 Kg.). Quest’ultime due avrebbero dovuto disputare il loro primo match il 17/3 u.s. ma il Torneo londinese fu sospeso il 16/3 (ndr); 2 Uomini – Abbes Aziz Mohuiidine (91Kg.) e Simone Fiori (81 Kg.). Eliminati a Londra: Manuel Cappai (52Kg.), Francesco Maietta (57 Kg.), Paolo Di Lernia (63 Kg.), Vincenzo Mangiacapre (69 Kg.), Salvatore Cavallaro (75 Kg.) e Clemente Russo (+91 Kg.), che non poté gareggiare ai preliminari a causa di un’indisposizione fisica.

La situazione degli azzurri eliminati andrà definitivamente verificata in base al Ranking finale, che sarà ufficializzato dal CIO nel prossimo giugno a conclusione del Torneo Europeo.

PROSSIMI STEP
22 Febbraio: Annuncio data e sede Torneo Europeo Qual. Olimpica (Periodo di svolgimento 1-10 Giugno p.v.)
FINE FEBBRAIO: AGGIORNAMENTO SU SISTEMA DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA – SOGGETTO AD APPROVAZIONE CIO
10-16 Maggio: Qualificazione Continente Americano
1-10 Giugno: Torneo Europeo Qual. Olimpica (QUOTE PASS OLIMPICI FINALI PER ATLETI EUROPEI)
24 Luglio – 8 Agosto: TOKYO 2020″.

Questo il comunicato ufficiale riguardante le Olimpiadi in programma nel 2020, poi spostate Causa Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *