Finalmente si gioca. Juventus e Napoli attendono questo momento da ben sei mesi, quando il calendario recitava 4 ottobre ed era la terza giornata di campionato. Ne è passato di tempo, così come di episodi che hanno inesorabilmente segnato la strada di azzurri e bianconeri, sancendo un finale di stagione da tinte diverse. Questo pomeriggio però, si parte da tante consapevolezze diverse ma dagli stessi punti in classifica: ben 56, seppur giunti in modi opposti.

IL MOMENTO. Un periodo di forte flessione per la Vecchia Signora, che ha conquistato nelle ultime due giornate un ko contro il Benevento invischiato nella lotta salvezza ed un pari contro il Torino nel derby. Crisi di gioco, di risultati, tante defezioni, problemi disciplinari e la panchina di Pirlo che scotta, con la zona Champions più che aperta e non blindata. Un’annata molto diversa rispetto al solito, con lo scudetto ormai lontanissimo, in viaggio verso Milano, sponda Inter. Per il Napoli invece una rincorsa proprio a quell’Europa che soltanto qualche mese fa sembrava un miraggio. Gattuso ha recuperato tutti gli infortunati e si gode la settimana tipo, dopo l’eliminazione inaspettata dall’Europa League per mano del Granada. Insomma, una gara dal risultato imprevedibile, con in palio tre punti pesantissimi per classifica, morale e consapevolezze. 

LE SCELTE. Pirlo recupera Dybala, Arthur e McKennie dopo lo stop per motivi disciplinari e restano a disposizione in attesa delle scelte del tecnico. Scelte invece  obbligate in difesa: Chiellini e De Ligt al centro, con Cuadrado e Danilo sulla fascia. Centrocampo con Mckennie in ballottaggio con Ramsey, Bentancur, Rabiot e Chiesa. Attacco di certezza con Cristiano Ronaldo e Morata. Notizia di ieri la positività al covid di Bernardeschi, con l’ok dell’Asl di Torino alla disputa della partita. Formazione tipo invece per il Napoli: in difesa torna la coppia Manolas-Koulibaly, in attacco Mertens è favorito su Osimhen mentre Lozano dovrebbe prendere il posto di Politano. Recuperati Demme, Ospina e Zielinski.

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Chiellini, Danilo; Mckennie, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Morata, Ronaldo. Allenatore: Pirlo
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *