Nella giornata del 28 gennaio u.s, il Consiglio federale di Pugilato ha approvato il bilancio preventivo 2022 – con parere favorevole del collegio dei revisori contabili – che permetterà di sbloccare gli stanziamenti a favore dell’attività pugilistica – giovanile, amatoriale, Aob e Pro – e di tutto ciò ad essa collegato e di supporto.

Nonostante la diminuzione degli stanziamenti provenienti dal competente Ente governativo (circa il 19% in meno rispetto ai precedenti anni), la Fpi ha stanziato oltre 4.000.000,00 di euro per sostenere l’attività pugilistica di alto livello e, più in generale, per la promozione, lo sviluppo e la crescita del movimento pugilistico nazionale.
A causa delle conseguenze pandemiche e della sensibile contrazione dei contributi, provenienti dal predetto Ente, l’elaborazione del bilancio non è stata semplice. Devo ringraziare i Consiglieri federali, il Segretario generale e lo staff amministrativo contabile della Fpi, per aver saputo coniugare la necessaria razionalizzazione delle spese senza far mancare i fondamentali stanziamenti all’attività pugilistica.

Il Consiglio ha poi adottato altri due importanti provvedimenti:
1) l’aumento delle fideiussioni a garanzia del pagamento delle borse dei pugili. La Federazione non ammetterà più, come purtroppo successo in alcuni casi del passato, che i pugili Pro non riscuotano le loro borse. Peraltro, rimangono invariate le regole di pagamento delle borse per le ASD a cui sia affidata l’organizzazione di Titoli italiani Pro;
2) l’approvazione della bozza dei contenuti – facenti parte di un eventuale accordo quadro con la RAI – che se attuati garantirebberó nel biennio 2022/2023:
A) la messa in onda di ben 16 eventi Pro, con un minimo di due Titoli per evento;
B) storytelling e documentari concernenti la preparazione dei pugili interessati nonché i risvolti sociali e pedagogici della nobile arte praticata nelle periferie dei centri urbani;
C) la messa in onda di un evento internazionale Aob e dei Campionati italiani assoluti.
Per affrontare al meglio la stagione, il Consiglio si riunirà già il 12 febbraio p.v., mentre il sottoscritto riprenderà il suo tour tra i Comitati regionali il 26 febbraio, partendo dalla regione Lazio, a seguire con il Veneto (il 12 marzo successivo), e poi nei restanti Comitati regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *