Alice Volpi si dimostra imbattibile in Coppa del mondo e vince la terza tappa consecutiva del torneo di fioretto. Dopo i trionfi di Saint Maur (Francia) e Poznan (Polonia), la portacolori delle Fiamme oro si è aggiudicata anche la prova di Guadalajara (Messico) battendo in finale la campionessa olimpica in carica, la statunitense Lee Kiefer. Anche questa finale, esattamente come quella disputata in Francia, è stata tiratissima, degna di due campionesse ai primissimi posti del ranking mondiale, ed è stata caratterizzata da un emozionante testa a testa concluso all’ultima stoccata per 15-14.

La fiorettista del Gruppo sportivo della Polizia di Stato è stata determinata e concentrata in tutti gli assalti, nei quali ha incontrato e superato prima due tedesche, Aliya Dhuique-Hein (15-11) e Anne Sauer (15-5). Poi negli incontri successivi, Alice ha incrociato le lame con tre compagne di nazionale: l’altra atleta delle Fiamme oro, Erica Cipressa (15-6), Elena Tangherlini (15-12), e, in semifinale, Olga Rachele Calissi (15-3).

Secondo gradino del podio per il team di fioretto femminile targato per tre quarti Fiamme oro. Oltra ad Alice Volpi in squadra ci sono anche le atlete cremisi Erica Cipressa e Martina Favaretto, oltre all’azzurra Martina Batini.

Percorso netto per le azzurre che hanno superato agevolmente la Colombia (45-11), poi la Germania (45-24) e la Francia (45-18). Solo gli Stati Uniti sono riusciti a fermare le azzurre nella finale, con il punteggio di 45-40, nonostante un ottimo tentativo di rimonta, condotto da Alice Volpi, che nel finale di assalto è riuscita a mettere a segno dieci stoccate.

Sul podio di Coppa del mondo anche il giovane Tommaso Marini, che, con la squadra di fioretto maschile, si è piazzato al terzo posto nella tappa che si è svolta a Il Cairo (Egitto).

Il team azzurro, formato, oltre che dal fiorettista cremisi, da Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi, ha iniziato la gara superando l’Olanda (45-32) e i rappresentanti di Hong Kong (45-42). Poi in semifinale l’assalto contro gli Stati Uniti, terminato  45-42, che ha relegato gli azzurri alla finale per il bronzo, vinta senza problemi contro la Corea per 45-29.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *