La Nazionale femminile è a Tenerife per le finali europee della World League. Si comincia a giocare venerdì 22 aprile con i quarti di finale ma le azzurre iniziano il loro percorso dalle semifinali sabato 23 aprile, dove affrontano la vincente di Olanda-Francia. Un giorno in più di allenamenti che fa molto piacere al commissario tecnico Carlo Silipo e che permette alla squadra di studiare meglio le prossime avversarie. “Siamo qui da due giorni e stiamo continuando ad allenarci come al solito – spiega il cittì azzurro – due volte al giorno con sedute in palestra.

Abbiamo la fortuna di fare anche partite amichevoli con le squadre che già sono qui; ieri con la Spagna e oggi con l’Ungheria. Le ragazze sono pronte, bisogna aggiustare ancora qualcosa e abbiamo un altro giorno di tempo per farlo. Venerdì assisteremo ai quarti di finale, soprattutto a quello tra Olanda e Francia che ci interessa più da vicino, per capire chi sarà la prossima avversaria. Presumibilmente l’Olanda, che ha qualcosa in più della Francia, e per il momento ci stiamo concentrando sul gioco delle olandesi. Vogliamo fare bella figura, vincere questa partita e arrivare alle superfinal in modo da poter avere ancora più partite da giocare. Abbiamo bisogno di trovare un nostro gioco ed anche per questo è importante affrontare molte gare ufficiali. Daremo il massimo per cercare di arrivare tre le prime tre”.
Technical meeting alle 17. In serata la squadra torna ad allenarsi alle 20 insieme all’Ungheria. Venerdì di nuovo doppia seduta di allenamenti alle 10 e alle 18 con l’Ungheria.  
 
Quindici convocate con due atlete resteranno in tribuna in occasione delle due partite: Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Vetrocar Verona), Laura Teani (Plebiscito Padova), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Silvia Avegno, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta,  Giulia Viacava e Dafne Bettini (L’Ekipe Orizzonte), Giulia Emmolo (Fiamme Oro/L’Ekipe Orizzonte).
Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti Mino Di Cecca e Elena Gigli, la fisioterapista Federica Maria Ancidei, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Valerio Viero e il dirigente accompagnatore Fabio Conti. Arbitro italiano al seguito Luca Bianco.

Regolamento. Sono 3 o 4 i pass per la Super Final di luglio (data e sede ancora da stabilire): il numero di qualificate dipenderà dalla sede di quest’ultimo evento, se dovessi giocarsi in Europa saranno infatti 3 più il paese ospitante.

World League – Final Six Europea (ora italiana)

Quarti di finale – venerdì 22 aprile
12.30 Olanda-Francia
14.00 Spagna-Grecia

Semifinali – sabato 23 aprile
12.30 Ungheria-vincente Spagna-Grecia *
14.00 Italia-vincente Olanda-Francia
Note: * in caso di qualificazione in semifianale la Spagna giocherà l’incontro delle 14

Finali – domenica 24 aprile
11.00 quinto posto perdente Spagna-Grecia-perdente Olanda-Francia
12.30 terzo posto
14.30 primo posto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *