Macerata è la prima finalista dei Playoff di vivo Serie A2: al Fontescodella, le ragazze di Paniconi vincono nuovamente 3-0 contro Talmassons e si qualificano per l’appuntamento valido per la promozione in Serie A1. Nella Pool Salvezza, non c’è storia nel risultato finale del PalaBellini, con le padrone di casa di Marsala che regolano 3-0 il Club Italia. La lotta per non retrocedere rimane quindi apertissima, con cinque squadre racchiuse in quattro punti.

PLAYOFFS
Sei set vinti, zero persi. Il dominio della Cbf Balducci Hr Macerata è netto nella Semifinale Playoff contro la Cda Talmassons, regolata così come in Gara 1 con un perentorio 3-0. Un successo garantito soprattutto dalla vittoria del primo parziale, finito ai vantaggi lunghi 31-29 dopo un inizio più convincente delle friulane. Ma la forza delle arancionere è nel carattere e nella qualità, che alla fine portano la contesa dal lato marchigiano. A esaltarsi nel match odierno è una invalicabile Cosi, con 8 (otto!) muri vincenti, che insieme a una Malik da 19 punti conducono mister Paniconi alla Finale Promozione. Applausi comunque per le ragazze di mister Barbieri, come sempre guidate da Obossa (23 punti con 3 muri), autrici di una fantastica stagione terminata semplicemente per mano di un team più compatto e complessivamente superiore. “Una bellissima soddisfazione essere arrivati quasi in fondo – il commento dell’allenatore di Macerata, coach Luca Paniconi – Giocare per un traguardo così prestigioso è qualcosa di grande. Faccio i complimenti alle ragazze, hanno giocato una partita encomiabile. È successo quello che ci siamo detti negli spogliatoi prima dell’inizio della partita: quando i valori si avvicinano la mentalità vincente fa la differenza. Queste ragazze hanno dimostrato di averne, siamo davvero contenti. Abbiamo fatto tanto ma ancora non abbiamo fatto nulla, ora ci godiamo questa serata poi penseremo prepararci per la finale”.

“Non abbiamo grandi rammarichi – ha dichiarato a fine partita l’allenatore della CDA Leonardo Barbieri – L’abbiamo giocata mettendo tutto quello che avevamo, loro sono state brave a tenere una costanza importante. L’unica cosa che possiamo dire è legata al primo set, abbiamo avuto diverse palle per chiuderlo, siamo forse stati ad aspettare un loro errore piuttosto che cercare noi la palla vincente. Per il resto credo che sia stata una bella partita, fuor di retorica, complimenti a Macerata. Siamo contenti di dove siamo arrivati, abbiamo fatto un bel percorso che credo sia un punto di partenza. Dobbiamo proseguire su questa strada”.

POOL SALVEZZA
La Sigel Marsala Volley non sbaglia la seconda gara consecutiva, e tra le mura amiche del Fortunato Bellina piega 3-0 il Club Italia Crai. Un risultato pesantissimo per la corsa all’ultimo slot salvezza: a parità di partite, ci sono cinque squadre racchiuse in quattro punti, con le azzurrine a 28, Sant’Elia e Aragona a 26 e Catania e Vicenza a 24. Già la prossima giornata potrebbe risultare decisiva per la permanenza in Serie A2, con gli scontri diretti tra le federali di coach Mencarelli e le ciociare e il derby siciliano tra aragonesi ed etnee. Tornando al match pomeridiano in casa lilibetana, la squadra di mister Bracci, nonostante le numerose assenze e le sole due sostituzioni a disposizione in panchina, controlla senza patemi la verve delle giovani azzurre nel primo set, rischiando invece nel secondo dopo aver dilapidato un vantaggio di 8 punti sul 13-21. Sul 24-24 però il Club Italia perde energie e conseguentemente il parziale, mentre nella terza frazione l’andamento è invertito, con la rimonta marsalese sul finale che chiude l’incontro. Protagoniste assolute Okenwa e Ristori, rispettivamente con 19 e 15 punti di cui 5 servizi vincenti a testa, oltre all’MVP Caserta (9), che hanno fiaccato la costruzione offensiva delle giovani under, che hanno trovato in Adelusi (11), Acciarri (10) e Despaigne (9) le migliori realizzatrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *