Ultimo allenamento nel pomeriggio a Coverciano per la Nazionale italiana, che domani mattina partirà alla volta di Vienna e alle ore 18, dopo la conferenza stampa di Roberto Mancini, sosterrà la rifinitura sul terreno di gioco dell’Ernst Happel Stadion alla vigilia dell’amichevole con l’Austria. Un match a cui non prenderanno parte Sandro Tonali e Pasquale Mazzocchi, che hanno lasciato ieri il raduno per far ritorno ai rispettivi club di appartenenza: il centrocampista del Milan aveva rimediato un trauma contusivo mercoledì a Tirana durante il primo tempo dell’amichevole con l’Albania, mentre il difensore della Salernitana ha riportato la distorsione del ginocchio destro in occasione della seduta di allenamento di ieri.

Quello di domenica (ore 20.45, diretta su Rai 1 – arbitra il tedesco Dingert) sarà l’ultimo impegno del 2022 per gli Azzurri, che puntano a chiudere l’anno con la quarta vittoria consecutiva. Il bilancio dei precedenti con l’Austria è favorevole all’Italia (18 successi, 8 pareggi e 12 sconfitte), imbattuta negli ultimi 60 anni dopo non essere mai riuscita a vincere nei primi 10 confronti diretti. L’ultima sfida tra le due nazionali risale agli Ottavi di finale di EURO 2020, quando i gol di Chiesa e Pessina ci regalarono il successo (2-1) ai tempi supplementari.

Prima dell’inizio dell’amichevole tra Austria e Italia verrò osservato un momento di raccoglimento in memoria dell’ex attaccante austriaco Gerhard Rodax, tragicamente scomparso in un incidente all’età di 57 anni. Rodax ha collezionato 20 presenze con la maglia della Nazionale austriaca, disputando la fase finale del Mondiale di Italia ’90, dove realizzò anche una rete nel match con gli Stati Uniti.

FONTE: Figc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *