A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ciro Venerato, giornalista Rai. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Possibile accordo di Ounahi con il Napoli? “Il club azzurro è interessato a questo calciatore, le caratteristiche tecniche ed anagrafiche sono adeguate per questa squadra. Raggiungere l’accordo con l’agente di Ounahi, tuttavia, è una delle cose meno difficili da fare per ingaggiarlo, perché guadagna poco all’Angers. Il Napoli, infatti, ha problemi economici con i calciatori i quali giungono dalla Premier o dalla Bundes. Ma arrivare ad un milione e promettere una discreta commissione all’agente non è complicato per il Napoli. Ma il problema è trovare un accordo con l’Angers, il quale punta un’asta. Il club campano vorrebbe ingaggiarlo a gennaio e prelevarlo poi a giugno. Ad oggi il Napoli avrebbe formulato un’offerta di 15 milioni, altri club, invece, hanno offerto di più, come il Marsiglia, il quale è pronto ad proporre 25. Ci sono state delle telefonate con il Leicester. C’è in lotta anche l’Almeria, ma non può competere con le squadre prima citate. Ma i club inglesi possono affondare il colpo più facilmente per le proprie disponibilità economiche. Il Napoli, dunque, deve sperare, attraverso l’agente del calciatore, che Ounahi preferisca il prestigio del club azzurro, piuttosto che percepire più denaro e giocare in Premier o restare in Ligue 1 con il Marsiglia. L’Angers ha fiutato l’asta, parola mai positiva per gli azzurri. Il club francese potrebbe, dunque, aspettare fino a giugno e sperare anche in un incremento della valutazione del marocchino. Non è sicuro, inoltre, che il Napoli possa essere l’unico club italiano ad interessarsi al calciatore, il quale è stato monitorato anche da Roma ed Inter. Ad oggi, tuttavia, è giusto sottolineare esclusivamente i passi ufficiali di Napoli, Leicester, Almeria e Marsiglia. Per tentare di convincere i francesi ad ingaggiarlo a gennaio e prelevarlo a giugno, il Napoli dovrebbe rilanciare l’offerta, ma è difficile. Secondo alcuni colleghi francesi, il presidente dell’Angers vorrebbe strappare oltre 30 milioni di euro”. Rinnovo di Spalletti? “Luciano è spesso in contatto con De Laurentiis. Si incroceranno a Milano poiché Aurelio sarà a San Siro per la gara con l’Inter. Il Napoli ha già un altro anno di contratto con Spalletti, poi chiaro che vorrà sedersi per allungare la permanenza del tecnico sotto l’ombra del Vesugio. Non c’è fretta, credo che se ne parlerà più avanti. Tuttavia, Aurelio è molto soddisfatto dell’operato di Luciano, il quale resterà ancora un altro anno a Napoli. Poi sicuramente la società vorrà premiare l’allenatore, l’eventuale rinnovo sarà valutato in base alle nuove richieste economiche”.

Parere sulle dichiarazioni di Spalletti circa la designazione di Sozza per la gara con l’Inter? ” Iniziare la stagione con questa designazione non la migliore partenza. Ho sempre denunciato la sudditanza psicologica del mondo arbitrale, mai riscontrata in altri paesi europei. Ho sempre notato arbitri di un certo vigore all’estero, nel nostro calcio, invece, le piccole hanno sempre subito errori evidenti. Tuttavia, non voglio credere a nessun complotto. La designazione tecnica di Sozza è tecnicamente ineccepibile, perché è uno degli arbitri più in forma del campionato ed uno dei migliori emergenti. Sotto il profilo della sostanza, la decisione è quantomai adeguata. Sotto il profilo della forma un po’ meno, poiché il popolo italiano è prevenuto nei confronti dei direttori di gara, non sempre, a ragion veduta, il fatto che sia lombardo, precisamente di Monza, magari può creare polemiche esterne. Sozza comunque dirigerà per sé stesso perché è un professionista anche perché ci sono stati in passato calciatori napoletani, come Cannavaro e Ferrara, i quali hanno giocato contro il Napoli ed hanno sempre dato il massimo. Sono motivazioni stucchevoli, non credo a nessun tipo di problema, se non quello della forma, poiché in questo momento delicato del mondo abritrale si poteva virare su un abritro non lombardo”. Massara futuro direttore sportivo della Juve? “Ho la fortuna di conoscere Frederic, una delle persone migliori nel mondo del calcio e non solo. È abituato a rispettare i contratti, è molto legato al Milan ed in particolare a Maldini. È stato proprio Massara a prelevare tutti i calciatori giovani del Milan. Ma l’accostamento alla Juve è solo una voce, come anche le dicerie circa Giuntoli, Campos e Rossi. Il nome di Massara nasce nelle segrete stanze bianconere, ed è stato proposto da Allegri. Max e Massara, infatti, erano molto amici, l’amicizia è proseguita, inoltre, anche negli anni a venire, soprattutto per gli incontri a Pescara. Tanto dipenderà anche dal futuro di Allegri sulla panchina della Juve. Così come è stata divulgata la notizia di un avvistamento di Giuntoli all’area tecnica bianconera, vale lo stesso per Massara. Tuttavia, inserire questi nomi nel quadro futuro della Juve, non è impossibile”.

Rinnovo di Skriniar con l’Inter? “La società nerazzurra è già andata oltre la trattativa, poichè sperava di chiudere la pratica del rinnovo gia in passato. Prima della supercoppa, il calciatore dovrà esprimersi. Anche perché prima della chiusura della finestra invernale di calciomercato, l’Inter vuole una risposta per correre eventualmente ai ripari. Il nome di Scalvini è legato a quello di Skriniar, un’operazione simile potrebbe diventare impellente se lo slovacco non dovesse rinnovare”. Eventuale ruolo di Ounahi nel Napoli? “In veste tattica, associarei il marocchino a Demme e Ndombele. Più mezz’ala, che trequarti. Dal punto di vista tattico, non credo possa ricoprire lo stesso ruolo di Zielinski, sicuramente più fantasista, ma potrebbe essere un’alternativa dei giocatori prima citati. Il Napoli, tuttavia, è allergico alle aste, ma mi auguro da tifoso che il club possa ingaggiare questo calciatore e che possa essere allenato da un tecnico come Spalletti. Messo nelle condizioni ed affidato ad un allenatore sapiente come Luciano, Ounahi potrebbe offrire un apporto rilevante sul campo ed incrementare il proprio valore di mercato”. Caprile futuro portiere del Napoli? “È ancora presto per dare una risposta seria. Gioca nel club di famiglia, è costantemente monitorato. È seguito dalla società, anche perché è un calciatore del Bari. Ad oggi, tuttavia, è prematuro credere che firmerà per il Napoli. Al momento il club azzurro è focalizzato su Meret, soprattutto se dovesse vincere lo scudetto al termine della stagione. Alex ha disputato un grande avvio di stagione, probabilmente, se le cose andranno come andranno, il Napoli potrebbe avere dei contatti con Pastorello ed intavolare addirittura un discorso legato al rinnovo. La società sarebbe più propensa di proseguire con Meret, piuttosto che puntare su Caprile”.

Futuro di Giroud e Leao? “Per il rinnovo del francese, va aggiustato qualcosina, ma Olivier vuole continuare la sua esperienza con il Milan. Arriverà presto il prolungamento del contratto. Per quanto concerne il portoghese, la situazione, invece, va analizzata. Rafa resterebbe volentieri al Milan, ma conosce il fardello dei 19,5 milioni da versare allo Sporting. La proposta rossonera di 6 milioni non può essere cambiata, il calciatore, dunque, dovrebbe abbassare le sue pretese. Chelsea e City potrebbero eventualmente offrire di più per una disponibilità economica maggiore. Dall’eventuale cessione di Leao, il Milan ricaverebbe il 20% in meno del guadagno, poiché quella percetuale è destinata al Lilla. Ad un anno dalla scadenza, il club rossonero non potrà comunque chiedere la luna”. Rinnovi in casa Napoli? “È tutto fatto per I rinnovi di Rrahmani, Lobotka e Di Lorenzo. Si stanno limando gli ultimi dettagli burocratici, ma sono affari già andati in porto”. Ruolo di Vasquez al Milan? “È una semplice pezza, è stato ingaggiato per questo. Anche perché il club rossonero è alla ricerca di un’ulteriore estremo difensore. Ricoprirà comunque il ruolo di secondo o terzo portiere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *