A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Ciro Venerato, giornalista Rai. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Vicenda Zaniolo? “Sono freddi gli spiragli di un possibile trasferimento last minute. Oltre alle squadre interessate nei giorni passati, ci sono anche Leeds, Everton e Siviglia, sulle tracce del calciatore, ma sempre in prestito con diritto condizionato. Qualche giorno fa Nicolò ha rifiutato l’offerta del Bournemouth, club che poi ha virato su Traore del Sassuolo. Difficile che in queste ore qualche club ambisca all’arrivo del giocatore a titolo definitivo e soddisfi le richieste della Roma. È concreta l’idea che possa restare fuori dalla rosa giallorossa”. Resa del Milan per il mancato arrivo di Nicolò? “Secondo alcuni chiacchiericci, Maldini avrebbe anticipato il cash alla Roma per ingaggiare Zaniolo, ma fu bloccato da Cardinale. Prima presunta crepa nei rapporti dirigenziali nella nuova proprietà. Si parla molto di questa frattura legata alle diverse valutazioni su Zaniolo”. Nessun intervento sul mercato per il portiere? “Non interverrà in quel ruolo. È stata ingaggiato Vasquez, ed è stato bloccato Sportiello per la prossima stagione. Poi la società rossonera ha già in busta paga di Tatarusanu e Maignan. Osorio potrebbe essere preso nelle ultime ore di calciomercato, è stata formulata un’offerta di 5/6 milioni bonus compresi, oltre il 30% sulla futura rivendita. L’Aston Villa è in pole, ci sono anche Tottenham e Newcastle, pronte ad offrire anche il doppio. Il Milan è pessimista circa l’arrivo del calciatore, si vedrà nelle prossime ore se riuscirà a strappare il calciatore”. Rinnovo di Leao? “Notizia anticipata domenica scorsa. Il problema è legato alla clausola, che il calciatore vorrebbe abbassare da 150 milioni a 70/80. Questo è il principale problema. Poi c’è una questione legata allo stipendio. Il calciatore non avrebne accettato espressamente la proposta di 7,5 miliomi più bonus. Soprattutto il problema è legato anche alle commissioni del ragazzo, poiché ci sono tre procuratori, tra cui il consulente di famiglia Mendes, che spinge per condurre Rafa lontano di Milano”. Skriniar al Psg? “Stamattina la dirigenza dell’Inter ha avvisato che il calciatore non si muoverà da Milano. Deadline stabilito per l’addio fissato ieri alle 22:30. L’offerta del Psg non è mai arrivata, anche se era probabilmente di 10-12 milioni, ma si trattava di un semplice chiacchiericcio. L’Inter non ha ricevuto l’offerta ufficiale. La cifra non sarebbe eventualmente stata quella richiesta da Marotta. Dopo la valutazione di 50 milioni in estate, ad oggi ne valeva 20, forse 15 più 5 di bonus. Il mercato chiude alle 20, non mi arriveranno conferme neppure di un possibile blitz del presidente del Psg a Milano, ma non escludo nulla. Per il sostituto dello slovacco ballavano tre nomi, ma ancora nulla. Non mi sorprenderebbe un cambiamento. Ma per adesso resta. Alcuni membri dello staff nerazzurro erano scettici circa l’addio di Skriniar per il bonus alla firma che avrebbe percepito in estate. Forse sarebbe dimezzato, se dovesse firmare per il Psg a gennaio”.

Cheddira al Napoli? “Il club sta valutando l’ipotesi di anticipare l’acquisto del marocchino. Potrebbe restare a Bari sino al termine della stagione ed approdare in azzurro a luglio. Ipotesi concreta. Trattativa molto avviata, ma non c’è ancora nessuna firma. Anche perchè c’è in corso una fase di valutazione del giocatore e del suo entourage, Walid non sa se accettare o meno. Vuole giocare ed avere un programma chiaro, vuole capire se sarà titolare o se la giocherà alla pari con altri attaccanti. Non vuole avere lo stesso epilogo di Simeone o Petagna. Valutazione in corso dunque per Cheddira, una valutazione la quale non so se andrà avanti per giugno. Fase di riflessione, vuole capire se è giusto o meno firmare per un club prestigioso, ma poi giocare poco. Desidera una chance da titolare. L’eventuale prestito del giocatore per consentirgli di giocare dipenderà da Walid. Non è un no secco, ma è una fase di meditazione. Potrebbe anche conviversi, magari De Laurentiis potrebbe fargli un discorso ed invitarlo a firmare. Vedremo se questa fase di riflessione sia destinata a terminare entro stasera per un’eventuale decisione”. Mercato della Juve? “Il club ha chiesto Cambiaso al Bologona, affinché possa rientrare prima dal prestito. Da Torino non c’è ottimismo circa l’esito positivo dell’affare. Vedremo se la Juve riuscirà a convincere la dirigenza dei felsinei”. Hojlund-Napoli? “È esploso adesso ed è stato valutato dal Napoli. Non mi risulta comunque nessun affondo da parte del club, resta un giocatore valutato per il suo potenziale. Il Napoli potrebbe perdere Osimhen, ma non c’è stato nessun intervento dello scouting azzurro per il danese. L’Atalanta resta una bottega cara. Riguardo Juan Jesus, il Napoli ha espresso al procuratore Calenda l’intenzione di voler proseguire insieme al giocatore. La società ha fatto capire che vorrebbe rinnovare di un anno il contratto al calciatore, con un’opzione per la stagione successiva. Calenda vorrebbe invece un biennale secco, poiché hanno diverse offerte. C’è volontà da parte del brasiliano di restare in Campania, come anche della società azzurra, la quale vorrebbe soddisfare le richieste del giocatore”.

Pellegrini-Lazio? “Punto morto, anche se può succedere di tutto. Tutto dipende dall’indice di liquidita dei biancocelesti. Deve andar via Fares dalla Capitale, è stato proposto a diversi club. Se entro le 20 riuscirà a trovare una nuova squadra, potrebbe concretizzarsi il possibile last minute di Pellegrini. Juve favorevole allo scambio, come anche il Francoforte. Il ragazzo desidera giocare per la Lazio, ma attualmente siamo ad un bivio”. Rinnovo Spalletti?”il Napoli esercitarà sicuramente l’opzione unilaterale del contratto del tecnico, il quale resterà sulla panchina azzurra per un’altra stagione. Esercitata l’opzione, non escludo che Spalletti e De Laurentiis possano sedersi nuovamente a tavolino e decidere di allungare il contratto. Comunque alcuni bonus importanti faranno lievitare lo stipendio di Luciano. Il Napoli per un altro anno si è garantito Spalletti, l’opzione comunque può essere esercitata il 3 giugno. Fatta l’operazione tecnica, sono convinto che De Laurentiis e Spalletti si siederanno a tavolino per allungare il contratto”. Futuro di Meret? “Non ci sono novità. Incontro con l’agente Pastorello al termine della stagione, si capirà così se ci sarà l’esigenza di rinnovare o di andare altrove. Il Tottenham è interessato al ragazzo, club che ha contattato anche l’entourage del ragazzo in questo mercato. Vicario possibile successore di Alex. L’opzione Caprile invece dipenderà dal futuro riscatto o meno di Gollini e ricoprirà il vice di secondo portiere di Meret o di Vicario”. Amrabat-Barcellona? “Stamattina sono stato informato dall’intermediario che cura l’operazione. C’era questa possibilità, ma i dirigenti della Fiorentina hanno riferito che Commisso non avrebbe consentito l’affare nell’ultimo giorno di calciomercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *