A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Giovanni Bia, ex calciatore del Napoli ed attuale procuratore di Cambiaso. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

La vicenda Zaniolo è stata davvero gestita così bene?
“Secondo me escono sconfitti tutti, una situazione gestita con troppa enfasi. La Roma è la meno colpevole, Zaniolo ha espresso pubblicamente un desiderio di lasciare la capitale, pur potendo evitare un certo clamore. Il calciatore non ci fa una bella figura”
Esporre i calciatori alle polemiche, come fatto con Zaniolo e Karsdorp, è giusto?
“Il problema sono i meccanismi malsani che si innescano, che non dovrebbero più far parte del mondo del calcio. Tutto andrebbe ridimensionato, e la reazione spropositata di alcuni tifosi danneggia anche la società. Ritengo che, proprio per tale ragione, sarebbe stato meglio gestire la vicenda con maggiore riservatezza”
Quali possono essere stati i motivi che hanno spinto Zaniolo lontano da Roma?
“Non ne sono a conoscenza. Probabilmente si tratta di un malessere datato, forse legato al rapporto con Mourinho, un legame mai sbocciato”
Mancato arrivo di Cambiaso alla Juve?
“La Juventus era forte sul rientro del ragazzo, ma c’è stato un rifiuto fermo e netto del Bologna. Anche se tutti sarebbero felici di tornare alla Juventus, non ci si è opposti al ritorno posticipato. Il ragazzo sta bene a Bologna ed era desideroso di continuare il proprio percorso. Inoltre, arrivare a gennaio alla Juve, a ridosso delle gare di Coppa e campionato, sarebbe stato probabilmente controproducente”
Napoli e Inter vere contendenti?
“Credo ci sia una sola contendente, ed è il Napoli. Quest’anno non c’è storia per nessuno, non vedo squadra che possa contendere al Napoli il tricolore”
Cambiaso è stato davvero vicino al Napoli?
“Giuntoli lo cercò anche quando Cambiaso giocava all’Alessandria, con l’intenzione di portarlo prima a Bari. L’anno scorso, poi, era tornato alla carica, ma la Juventus si era inserita con forza e con maggiori contropartite e risorse. Gli azzurri erano, poi, ai dettagli per Olivera”
Che possibilità ha il Napoli di continuare il percorso in Champions?
“Con tutta franchezza credo che il Napoli farà fatica a vincerla. E’ una competizione che tradizionalmente vincono i soliti club storici. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, che per esempio non è mancato al Real lo scorso anno. Tuttavia, gli azzurri arriveranno in fondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *