A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Nando Orsi, cronista Sky ed ex portiere di Lazio e Roma. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

Una Lazio che vince e convince, mentre una Roma senza proposta di gioco?
“Anche la Lazio riesce a vincere partite più sporche, mentre la Roma predilige un atteggiamento più attendista. I giallorossi subiscono, però, l’intensità degli avversari, e risente particolarmente della scarsa forma delle sue stelle, che influiscono sulla prestazione di squadra”
Giudizio sulle parole di Mourinho?
“Mourinho ha un modo di comunicare particolare, che si è configurato anche come fattore delle sue fortune. Tenta spesso di ‘metterla in caciara’, come si dice a Roma. E’ un tentativo di spostare l’attenzione lontano dal campo. A Roma, inoltre, c’è una venerazione per il portoghese, così come per Sarri, nonostante vi sia una tendenza alla discussione ed il dibattito, quand’anche fosse necessario parlare di campo”
Roma e Lazio devono puntare alla Champions o guardarsi alle spalle?
“L’obiettivo della Roma, visti gli i vestimenti ed i vantaggi che essa determina, non può non essere la Champions. In tal senso, sembra che la qualificazione tra le prime quattro possa definirsi miracolosa, ma ritengo che sia puramente logico rispetto alla dimensione del club. È un obiettivo che si configura come perseguibile anche in virtù della stagione delle avversarie, non propriamente brillante”
Che partita si aspetta dalla Lazio?
“Credo che i biancocelesti proveranno a fare la partita. Nonostante lo spessore ed il momento degli azzurri, gli uomini di Sarri potranno offrire una ottima prestazione se riusciranno a trovare le giuste misure. Restano le difficoltà di affrontare un gruppo incredibile come quello partenopeo”
Nonostante un Provedel da nazionale, sarà difficile per i biancocelesti senza Romagnoli e Casale al Maradona?
“Provedel è un portiere che sta facendo molto bene. È riuscito ad impattare con le pressioni di una grande piazza. Tuttavia, per gli estremi difensori entrare nel giro della nazionale non offre particolari stimoli, dato che si ha quasi la certezza di avere dinnanzi a sé un Donnarumma sempre titolare . Si potranno riproporre Patric e Gila, ma la rosa non offre molte alternative. In questi casi, le assenze possono rivelarsi particolarmente dannose. Ritengo, tuttavia, che Romagnoli possa essere della gara”
Sarri scalzato da Spalletti nel cuore dei tifosi partenopei?
“Il calcio di Sarri è rimasto nei ricordi dei tifosi partenopei per bellezza ed efficacia. Tuttavia, Spalletti sta riuscendo nel riportare il tricolore a Napoli dopo 33 anni, abbinando l’estetica ai risultati. Un simile traguardo credo che possa riuscire nell’impresa di scalzare Maurizio”
Parere sugli hashtag contro la penalità in classifica da parte dei tifosi bianconeri?
“Si possono lanciare gli hashtag che si vogliono, ma la penalizzazione è una colpa di cui la società è responsabile. D’altronde, anche senza penalità la Juve sarebbe ad una distanza di quindici lunghezze dagli azzurri. Un solco siderale che testimonia la forza dei partenopei”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *