La farfalla delle Fiamme oro vola altissima e si posa sul gradino più alto del podio iridato. Ai Campionati del mondo di pugilato femminile di Nuova Delhi (India) Irma Testa “The butterfly” vince la medaglia d’oro nella categoria 57 chilogrammi battendo nella finalissima la kazaka Karina Ibragimova, dominata per tutto l’incontro, terminato con l’inequivocabile punteggio di 5-0. Nel gold match dei 52 chilogrammi l’altra pugile delle Fiamme oro, Sirine Charaabi, non è riuscita ad imporsi sull’avversaria, la cinese Yu Wu, mettendosi così al collo una splendida medaglia d’argento.

Sono quindi due le medaglie vinte dall’Italia a questi Mondiali femminili, entrambe di marca Fiamme oro. Irma Testa è anche la campionessa europea in carica e nel 2021, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha conquistato la prima medaglia olimpica della storia per il pugilato femminile italiano. Una bacheca pesantissima quella della campionessa cremisi, che annovera anche l’argento mondiale vinto l’anno scorso a Istanbul e un altro oro europeo, conquistato nel 2019 ad Alcobendas (Spagna). “Sono molto felice di questo titolo e della medaglia d’oro che ho al collo – ha detto la nuova campionessa del mondo – perché sto lavorando da anni, sacrificando tutto, la mia adolescenza, la mia vita, per inseguire un sogno e se questi sono i risultati vorrei farlo per altri venti anni. Ora l’obiettivo è la qualificazione olimpica e sono ancora più motivata verso la meta”.

“Sono davvero emozionata e contenta per il percorso che ho fatto in questo Mondiale – Ha detto Sirine commentando il suo torneo iridato – Sono cresciuta sia come atleta che come persona. Questo risultato non nasce dal nulla ma è frutto del lavoro di un intero staff e voglio ringraziare tutti, dal primo all’ultimo. La finale mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca ma non mi posso lamentare perché sono sulla strada giusta per ottenere grandi risultati”.

Sergio Foffo – Foto e Nota Stampa Polizia di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *