Sofia Raffaeli si è dimostrata inarrestabile mettendo la sua firma, dopo i Mondiali, anche sui Campionati europei assoluti di ginnastica ritmica conclusi ieri a Baku (Azerbaigian) con due splendide medaglie d’oro e una d’argento. Il primo metallo prezioso vinto dalla poliziotta delle Fiamme oro è stato quello del concorso generale All-around, nel quale è stata preceduta solo dalla bulgara Boryana Kaleyn.

Ennesimo primato per la ginnasta cremisi che è diventata la prima italiana a salire sul podio continentale del concorso generale. “Sono felice della mia gara perché ho fatto tutti gli attrezzi senza errori ma so di non aver dato il massimo e per questo non sono soddisfatta, ho comunque una medaglia d’argento al collo che ripaga di tutto il lavoro fatto. Per strategia io e la mia allenatrice Julie abbiamo deciso di togliere qualche difficoltà, soprattutto alla palla, ma forse ho tolto un po’ troppo. Bastava fare l’esercizio come in qualifica e magari sarebbe andata meglio, ma tutto fa esperienza e a questo Europeo ho capito tanto di me stessa. Dedico questa medaglia d’argento a tutta l’Italia che crede in me”.

Grande carattere per Sofia, carattere che la spinge sempre a non accontentarsi e ad ottenere di più da sé stessa. Così il giorno dopo la campionessa del Gruppo sportivo della Polizia di Stato si è presa la sua rivincita con due esercizi perfetti alla palla e alle clavette, lasciando alle avversarie solo le piazze d’onore sul podio dove lei era in cima con la medaglia d’oro al collo. Il primo successo è arrivato alla palla, dove l’azzurra ha dominato superando la bulgara Stiliana Nikolova e la azera Zohra Aghamirova. Dopo due ore, è arrivata la seconda medaglia d’oro nella finale alle clavette, dove Sofia ha totalizzato 33.000 punti, lasciandosi alle spalle la bulgara Boryana Kaleyn e la slovena Ekaterina Vedeneeva, termina la nota stampa della Polizia di Stato.

FOTO: Polizia di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *