Grande prestazione per l’Italia della scherma nelle gare di Coppa del mondo, grazie anche ai poliziotti delle Fiamme oro che hanno dato un determinante contributo al bottino di medaglie conquistate dagli azzurri. A Il Cairo (Egitto) si sono svolte le prove di fioretto femminile e maschile, con la nostra Martina Favaretto che ha ottenuto il suo primo successo in una prova individuale di Coppa battendo in finale l’altra azzurra Martina Batini.

Nel torneo maschile ottima gara di Tommaso Marini che è approdato in finale contro lo statunitense Alexander Massialas. Assalto tiratissimo fino alla fine quando il portacolori cremisi è capitolato all’ultima stoccata, perdendo 15-14. Italia protagonista anche nelle competizioni a squadre. Le fiorettiste azzurre hanno trionfato battendo in finale gli Stati Uniti con il punteggio di 45-43. Per loro si tratta del terzo successo stagionale in altrettante gare, dopo quelle di Belgrado e Parigi. Successi colorati del cremisi Fiamme oro in quanto la squadra azzurra è formata per tre quarti dalle fiorettiste della polizia Alice Volpi, Erica Cipressa e Martina Favaretto, con Francesca Palumbo a completare il quartetto. Secondo posto per il team di fioretto maschile formato dagli atleti delle Fiamme oro Tommaso Marini e Filippo Macchi, in pedana insieme ai compagni di nazionale Daniele Garozzo e Guillaume Bianchi.

Per gli azzurri del fioretto si tratta del quarto podio stagionale su altrettante gare, dopo l’argento di Bonn, il bronzo di Tokyo e l’oro di Parigi. A fermare la squadra italiana è stato il Giappone, vittorioso per appena 2 stoccate con il punteggio finale di 45-43. A Heidenheim (Germania) si è svolta la Coppa del mondo di spada maschile e, anche lì, i portacolori delle Fiamme oro sono stati grandi protagonisti. In pedana gli spadisti cremisi Andrea Santarelli, Valerio Cuomo e Davide Di Veroli, insieme all’azzurro Gabriele Cimini, hanno dominato la gara fino a conquistare la finalissima nella quale sono stati superati dalla Francia. Per arrivare in finale i ragazzi della spada hanno eliminato nell’ordine Arabia Saudita, Repubblica Ceca, Germania e Svizzera.

Soddisfazioni di marca Fiamme oro sono arrivate anche dai Campionati europei giovani di fioretto femminile, disputati sulle pedane di Tallin (Estonia). La giovane fiorettista cremisi Giulia Amore ha conquistato il titolo continentale battendo in finale l’ucraina Kristina Petrova per 15-13. In precedenza l’azzurra aveva superato la spagnola Tellez (15-11), la greca Garyfallou (15-10), la tedesca Hoefler, poi la compagna di nazionale Aurora Grandis (15-11) e la spagnola Ariadna Tucker (15-13). Ad Heidenheim si è svolta anche la Coppa Europa per club, detta anche la Champions League della scherma perché a questa competizione partecipano i migliori club schermistici d’Europa, campioni nazionali nei rispettivi Paesi, oltre ai campioni in carica della stessa Coppa Europa.

La squadra delle Fiamme oro, detentrice del titolo, si è piazzata sul terzo gradino del podio. In pedana gli schermitori cremisi Gianpaolo Buzzacchino, Davide Di Veroli, Valerio Cuomo e Marco Fichera, hanno ottenuto tre vittorie nella fase a gironi, grazie alle quali il team della Polizia di Stato ha affrontato il tabellone di eliminazione diretta da numero uno. Poi il team cremisi ha sconfitto i belgi del CE Braine L’Alleud (45-21) e gli ucraini del CSKA Kiev (45-23). Lo stop è arrivato in semifinale contro gli olandesi del S.V. Scaramouche Arnhem (45-24), poi vincitori della competizione. La medaglia di bronzo le Fiamme oro se la sono conquistata battendo per 45-30 la squadra tedesca FC Tauberbischofsheim.

FONTE: Sergio Foffo Polizia di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *