Sabato 4 marzo, con la gara di fondo al Campo Carlo Magno e la gara di snowboard sulla pista di Patascoss, sono terminate le competizioni della 37a edizione dei Campionati Italiani VV.F. di sci, svoltisi tra le montagne del Trentino occidentale, sugli splendidi impianti di Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Pubblichiamo in allegato le classifiche di tutte le discipline disputate – che in ordine cronologico sono state: slalom, sci-alpinismo, fondo e snowboard – incluse quelle finali della combinata e della classifica a squadre.


I 37esimi Campionati Italiani VV.F. di sci – che, nelle quattro specialità previste, hanno visto la partecipazione di circa 1200 atleti – sono stati accompagnati da un tempo atmosferico benevolo e da uno spirito di sana competizione che ha pervaso i circa 800 vigili del fuoco accorsi dalle varie regioni d’Italia e gli oltre 400 vigili del fuoco volontari trentini presenti.
Il sipario su questa meravigliosa edizione trentina è calato sabato in piazza Carera a Pinzolo, dove si è svolta la cerimonia di premiazione finale, nella quale sono stati premiati prima i vincitori individuali della combinata e poi le squadre classificatesi ai primi dieci posti, sulle 81 partecipanti.
Sul palco, prima delle premiazioni, i saluti finali delle autorità intervenute: l’assessore provinciale allo sport e turismo Roberto Failoni, il dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna della P.A.T. Raffaele De Col, il padrone di casa Michele Cereghini, sindaco di Pinzolo, il presidente del comitato organizzatore Luigi Maturi, vicepresidente della Federazione Vigili del fuoco volontari del Trentino e l’Ispettore dei Vigili del fuoco volontari del distretto delle Giudicarie, Andrea Bagattini. Presente anche il dirigente dell’Ufficio Attività sportive, Lamberto Cignitti, il quale – dopo aver ricordato le grandi capacità organizzative e di accoglienza del Trentino e dopo aver ringraziato tutti gli enti locali per il grande supporto offerto – ha voluto esprimere tutto il suo compiacimento per l’ottima riuscita della manifestazione, resa possibile dall’eccellente lavoro svolto da tutto il comitato organizzatore che – guidato da Luigi Maturi, coadiuvato dalla “regista” della segreteria Emanuela Pedrotti – ha dato vita ad un’edizione dei campionati memorabile.
L’ammainabandiera e lo spegnimento della fiamma sul tripode – curate dai Vigili del fuoco volontari di Pinzolo, guidati dal comandante Luca Cereghini – hanno messo la parola fine alla tre giorni di sport sulle piste innevate del Trentino. Un arrivederci a tutti alla trentottesima edizione, che si svolgerà nel 2024 in una sede ancora da definire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *