Fiamme oro sul podio ai Campionati europei di ciclismo su pista di Grenchen (Svizzera), prima gara che metteva in palio punti validi per la qualificazione ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Le ragazze dell’inseguimento femminile, dopo aver eliminato in semifinale il team francese, hanno trovato in finale la Gran Bretagna, che si è presa la rivincita per la finale persa ai mondiali.

Il team italiano, formato dalle pistard delle Fiamme oro Vittoria Guazzini e Martina Fidanza e  dalle azzurre Elisa Balsamo e Martina Alzini, non è stato in grado di reggere il ritmo delle britanniche, in vantaggio già dal primo chilometro. E alla fine le campionesse del mondo in carica si sono dovute “accontentare” della medaglia d’argento continentale. La seconda medaglia marcata Fiamme oro è arrivata dalla madison femminile. Sul podio ancora la nostra Vittoria Guazzini che, in coppia con Elisa Balsamo, si è messa al collo il bronzo.

La gara prevede 120 giri di pista, in tutto 30 chilometri, e ogni 10 giri si effettua una volata che assegna punti. Una gara adrenalinica e sempre al massimo della velocità, nella quale le azzurre, nonostante qualche errore che le ha escluse dalla lotta per l’oro, hanno totalizzato 19 punti, buoni per conquistare il terzo gradino del podio. Oro alla Gran Bretannia, con 38 punti, davanti alla Francia con 25, termina la nota della Polizia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *