Ai Campionati del mondo di sport acquatici 2023, in corso a Fukuoka (Giappone), la prima medaglia azzurra porta la firma della sincronetta delle Fiamme oro Lucrezia Ruggiero. La portacolori della Polizia di Stato si è messa al collo, insieme all’azzurra Linda Cerruti, la medaglia d’argento nel duo tecnico femminile di nuoto artistico. In squadra anche l’altra atleta delle Fiamme oro Francesca Zunino, sempre pronta a subentrare in caso di necessità.

Le italiane, con il punteggio di 263.0334, si sono piazzate alle spalle delle giapponesi padrone di casa Mashiro Yasunaga e Moe Higa, che hanno totalizzato 273.9500 punti. Bronzo per le spagnole Iris Tio Casas e Alisa Ozhogina Ozhogin (257.8368). Bellissima l’esibizione delle azzurre che con la loro Fenice sono state premiate dalla giuria con 165.6334 punti per gli otto elementi (cinque obbligatori, due ibridi e l’acrobatico iniziale), e 97.4000 per l’impressione artistica (coreografia e musica, performance e transizione).

Per la coppia italiana è stata quasi un’impresa, considerando i risultati delle qualificazioni, che davano come favoriti i team di Cina, Austria e Ucraina, con le azzurre in ottava posizione e le giapponesi addirittura dodicesime.

Grande la gioia di Lucrezia e Linda, capaci di eseguire il loro esercizio senza commettere errori: “Siamo contente di quello che abbiamo fatto e considerando che questo è il nostro esordio mondiale come coppia è un ottimo punto di partenza. Non abbiamo fatto errori e il primo obiettivo l’abbiamo raggiuto”.

Sergio Foffo – Polizia di Stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *