Si è conclusa al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia la due giorni di Final Four Under 15 e Under 17 per l’assegnazione dei Tornei Giovanili di Beach Soccer. A festeggiare sono state le società Sicilia Beach Soccer e Porto d’Ascoli che, nelle rispettive finali, hanno regolato il Mezzano (RA) e l’Hermada (LT).

Le finali. La giornata si è aperta con le due finali per il podio. In Under 15 è l’Hermada, società di Terracina, a chiudere al terzo posto: nei tre tempi ha regolato 8-4 la Spes Battipaglia anche grazie al contributo di Steven Sabia, autore di una tripletta. In Under 17 il Falaschelavinio, club laziale, ha superato 3-1 il Catania andando a segno con tre marcatori diversi: dopo il gol di Valerio Martinelli e il successivo pareggio siciliano di Ermanno Ciniero, nel terzo tempo Agostino Criscuolo e Francesco Abruscio chiudono la partita. Piena zeppa di marcature, invece, la finalissima di Under 15 fra il Sicilia Beach Soccer e i ravennati del Mezzano. Finisce 8-3 per i catanesi che, trascinati dal poker di uno scatenato Francesco Scardaci, fiacca alla distanza la tenace resistenza dei romagnoli. Infine, la vittoria del titolo giovanile Under 17 va al Porto d’Ascoli. I marchigiani superano di misura l’Hermada – unica a qualificarsi con entrambe le categorie in queste finali – vincendo 4-3. Dopo un primo tempo dominato, chiuso 3-0 grazie alla doppietta di David Bonifazi e alla rete di Davide Pasquali, il 4-0 del solito Bonifazi sembra chiudere la sfida. L’Hermada però prova la rimonta, segnando con Federico Reggi il 4-1, per poi accorciare nella terza e ultima frazione con i due Romagna (prima Jonathan, poi con Jacopo), senza però riuscire a completarla. Finisce così con il trionfo degli ascolani.

Arcopinto. A margine dell’evento, Ferdinando Arcopinto, presidente della Commissione Tecnica di sviluppo per il Beach Soccer giovanile ha commentato: “Ci tengo innanzitutto a ringraziare il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci e il Segretario Nazionale dell’SGS Vito di Gioia per aver creduto fin dal primo giorno a questo progetto. Voglio anche sottolineare il grande lavoro svolto da Massimiliano De Celis (componente della Commissione Tecnica presieduta dallo stesso Arcopinto, ndr) che ha girato tutta l’Italia dando vita a tutto questo. È stato un grande evento, che ci lascia soddisfatti per come è stato organizzato e per come si è sviluppato. Si è visto un grande spettacolo in campo, con partite belle ed emozionanti all’interno di una Beach Arena nuova di zecca, che sempre più punta a diventare un punto di riferimento per eventi giovanili e per le Nazionali. Al termine di questo percorso, che ha visto coinvolti oltre 1300 ragazzi, possiamo essere certi che questa sia la strada giusta per uno sviluppo sempre maggiore di una disciplina come il Beach Soccer. Infine, se si è visto un ottimo prodotto in campo è anche grazie al contributo degli allenatori, molto cresciuti dopo aver partecipato ai corsi di formazione”, termina la nota della Figc.

FOTO: Figc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *